Dopo aver introdotto che cos'è un "chimigramma", ovvero un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica fotografica off-camera (senza l'uso della macchina fotografica) , ognuno di noi, ha iniziato a creare due fotografie: una nera su sfondo bianco ed una bianca su sfondo nero.
Avevamo a disposizione 4 vaschette contenenti:
la prima il fissaggio, che scioglie i sali d'argento, composto da acqua ed idrochinone 1 su 9, il quale permette di osservare l'effetto di annerimento, una seconda contenente l'arresto, composto prevalentemente da acqua ed aceto,nel quale viene "bloccato" il processo di annerimento, ed infine dell'acqua corrente che viene utilizzata per eliminare eventuali macchie che si creano sulla fotografia .
Il mio primo chimigramma ,è stato realizzato partendo dallo sviluppo ,il quale fissa i sali d'argento e, a seguire l'arresto che ha il compito di fermare i sali, ed il fissaggio nel quale vengono tolti completamente i sali. L'ho realizzato intingendo il pennello e facendo vari schizzi sulla carta fotosensibile; mentre nel secondo chimigramma, ho effettuato l'operazione inversa,ovvero partendo dal fissaggio,poi sviluppo,arresto,ancora fissaggio ed il lavaggio sotto l'acqua corrente .
Quest'ultimo l'ho realizzato usando un pennellino più piccolo e l'ho passato sempre sulla carta fotosensibile cercando di creare un'immagine astratta e divertente .
pennello su foglio |
schizzi di felicità |