Ciao ragazzi!
L'ultima volta abbiamo effettuato l'ultima parte di laboratorio di alfabetizzazione per poter osservare il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale .
Per poter fare tutto ciò,ci siamo serviti di uno strumento apposito;lo scanner .
Ognuno di noi si é portato vari oggetti a propria scelta per poter realizzare in questo modo uno scansiogramma .
Lo scansiogramma consiste in un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale senza usare la macchina fotografica .
Abbiamo ottenuto ciò mettendo a contatto alcuni oggetti sul piano di vetro dello scanner e successivamente abbiamo potuto vedere un'immagine a colori,virtuale,non fisica corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro .
Quando metto in azione lo scanner la lampada si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un sfascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili dello scanner .
|
color pois |
Sabato 17 Gennaio,abbiamo passato una giornata un pò "diversa",siamo andati all'inaugurazione della mostra fotografica "Occhi aperti sulla città" alla casa del Mantegna a Mantova.
Una volta arrivati ci hanno subito accolti in una sala dove vi era l'assessore di Mantova ,un rappresentate di Italia Nostra ed un architetto,i quali hanno fatto un breve discorso.
Dopo ciò,siamo andati nelle varie sale nelle quali vi erano esposte le più belle fotografie di Mantova scattate da Marcello Tuminello e Giancarlo Zatti;queste fotografie rappresentavano gli aspetti più affascinanti della città,ed al degrado prodotto dalle edificazioni,dai posti abbandonati di grande valore.
Ci hanno fatto vedere anche alcuni filmati un pò "forti" i quali facevano riflettere sulle condizioni del degrado di Mantova al giorno d'oggi e di come é cambiata radicalmente negli ultimi decenni.
Ciao ragazzi!
Eccoci di nuovo qua ,purtroppo anche le vacanze natalizie sono terminate ,ed al rientro ci siamo subito messi al lavoro con un nuovo esercizio ,ovvero imparare a "scontornare" fotografie con il programma photoshop .
L'esercitazione consisteva nel prendere un immagine qualsiasi e modificarla come si voleva usando appositi strumenti quali: il lazo che l'abbiamo usato per ricalcare l'oggetto o la persona da scontornare,lazo magnetico,lazo poligonale,lo strumento selezione rettangolare ed infine la bacchetta magica ,usati appunto per scontornare .
La mia esercitazione l'ho voluta effettuare prendendo una semplice immagine di uno sfondo di Chicago ,modificandola mettendo al posto di un grattacielo un righello!
|
sky |