sabato 8 novembre 2014

FOTOGRAMMA

Giovedì 30 Ottobre,abbiamo iniziato la seconda parte del nostro percorso di alfabetizzazione fotografica.
Dopo aver introdotto che cos'é un "fotogramma",ovvero un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera (senza l'uso della macchina fotografica),ci siamo suddivisi in gruppi ,formati da 6 o 4 persone ,ed un gruppo alla volta ,siamo entrati nella camera oscura collocata nel laboratorio di chimica .
Successivamente,ognuno di noi ha iniziato a realizzare il proprio fotogramma ,con gli oggetti portati da casa.
Ho realizzato il mio fotogramma mettendo alcuni oggetti come un cuore , piccoli bottoni,una graffetta ecc ,a contatto su un foglio di carta fotosensibile ed esponendo il tutto all'azione della luce.
Dopo aver tenuto il mio foglio sotto la luce per qualche secondo ,ho tolto gli oggetti posizionati sopra ,ed ho immerso il foglio di carta fotosensibile nella prima vaschetta contenente lo sviluppo (per circa 20 secondi), che per le parti coperte dall'oggetto non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento ,l'azione dello sviluppo é nulla ;mentre per le parti non coperte dall'oggetto lo sviluppo accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce.
Dopo di ciò ,sono passata alla seconda vaschetta nella quale vi era l'arresto ,dove sempre per le zone non coperte dall'oggetto ,esso aveva il compito di bloccare l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile.
Infine nella terza ed ultima vaschetta ,ovvero il fissaggio,ho potuto notare che, per le parti coperte dall'oggetto il fissaggio scioglie i sali d'argento non esposti alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.
Dopo aver eseguito correttamente questi passaggi,ho preso la mia fotografia e l'ho "lavata" sotto l'acqua corrente ,per poi appenderla insieme a quelle dei miei compagni ad asciugarla.
Ho voluto rappresentare una specie di "composizione" rendendola divertente e carina .



Bottoni

Nessun commento:

Posta un commento